a cura di Anna Maiorano & Cristina Reggio
Galleria Or
30 settembre – 23 ottobre 2010
Inaugurazione: giovedì 30 settembre, ore 18.30
Con la mostra Zona rossa si inaugura il 30 settembre nel centro di Genova, a pochi passi da due dei teatri storici della città, il Genovese e il Duse, un nuovo spazio espositivo: la Galleria Or. Nuovo non solo perché appena nato, ma anche (soprattutto) per la scelta di proporre all’attenzione del pubblico genovese l’opera di giovani artisti, capaci – attraverso media diversi: pittura, scultura, fotografia – di guardare al loro/nostro tempo in modo inconsueto. Rientra pienamente in questo progetto la prima mostra della Galleria Or, Zona rossa, che presenta per la prima volta a Genova 9 artisti dell’Aquila, chiamati a riflettere dalle curatrici, Anna Maiorano e Cristina Reggio, sulle valenze simboliche del terremoto che ha colpito lo scorso anno il capoluogo abruzzese, su quello che vuole dire vivere in una città “offesa”. Un concetto, questo, che va ben oltre i confini dell’Aquila.
Gli artisti: artemad, gianluca d’angeli, francesca de rubeis, pierluigi fracassi, piotr hanzelewicz, matteo ludovico, lory marrancone, monticelli & pagone, monica renzi.
Le piccole strade che intersecano il corso principale dell’Aquila sono chiuse, recintate. Sulle reti che ne sbarrano l’accesso, un cartello: “zona rossa”. Due parole che segnano la ferita subita l’anno scorso da questa città, ma che evocano anche quanto è accaduto nel 2001 a Genova, quando le strade e le piazze, ugualmente bloccate all’esterno, sono state teatro di violenza e di dolore. I giovani artisti invitati in questa mostra collettiva vivono o lavorano in Abruzzo e si confrontano ogni giorno con la realtà del dopo-terremoto. Con le loro opere avvicinano il loro sguardo al territorio dell’Aquila e propongono nuovi attraversamenti possibili, interiori, di spazi urbani resi invalicabili, offrendo ai visitatori una soglia attraverso la quale toccare la memoria ancora viva di quanto, in questa loro città, hanno vissuto.
Anna Maiorano & Cristina Reggio
Galleria OR , Piazza Marsala 12 r. – 16122 Genova
lunedi – venerdi : 10.30-12.30 16.30-19.30 sabato 17-19.30
Contatti:
galleriaor@yahoo.it
cell. +39 339 8438766